^Ritorna Su

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
Titolo

Perche la banda musicale crea un sito?

Perché si dice che quando un frutto è maturo va raccolto…,

e i tempi sono maturi per ricordare a tutti quanti che a Santena c’è una Banda Musicale!
E’ una Banda né più né meno come tantissime altre,

con i suoi problemi e con i suoi successi;al momento, però è l’unica Banda che esiste a Santena!!!.
Qualche tempo fa un sindaco sconsolato ci disse che un paese (era il suo) che non ha la Banda Musicale, è un paese incompleto. E noi gli diciamo: «Sindaco, se noi siamo qui è perché qualcuno nel 1932 ha cresciuto e istruito musicalmente delle persone e nel corso degli anni anche quelli che ci sono passati per un tempo più o meno breve hanno portato avanti l’iniziativa che ancora oggi noi abbiamo il dovere e il piacere di passare ad altri. Non è impossibile, si faccia coraggio, in tutti i paesi c’è gente che ama la musica; a volte sono un po’ nascosti perché di solito è gente umile, ma basta “stanarli”. Tanti auguri!»

Nello specifico, la nostra è una Banda che si trova ancora e sempre a fare i conti con un insieme di persone diversissime per età (da 10 a 84), cultura, opinione, preparazione e gusti musicali, realtà diverse (studenti, madri e padri di famiglia, nonni, giovanotti e ragazze, lavoratori in professioni varie e diverse, pensionati).

Il tutto è “livellato” dalla passione per questa realtà musicale. Ci chiamiamo per nome, in banda, e non Prof. Dott. Ing., Rag. Cav. ecc. eppure questi ci sono, ma quando vestono la divisa della banda hanno il piacere di essere unicamente dei fantastici esseri umani che esprimono una sana appartenenza. L’insieme ha un solo obiettivo: suonare per tutti.

L’affetto vero, sincero e pratico verso la Banda è molto apprezzato da qualunque parte venga. Il suonatore, anche se cammina inquadrato, non è un numero e ha un desiderio:

0217

0211
essere rispettato, perché anche se in quel momento esercita un hobby, può capitare che per essere serio e coerente nei suoi confronti e verso il gruppo, abbia sacrificato qualcosa che per lui/lei in quel momento era importante.

La Banda Musicale Santenese è aperta a tutti e suona per tutti; e l’apprezzamento e l’affetto da parte della Città di Santena e di tutti i suoi cittadini si misura dal livello di orgoglio che traspare da parole e opere di chi la segue e la considera come un valore aggiunto per la città.

0232

E’ una realtà impegnativa e culturale persino riconosciuta in ambito scolastico, infatti ogni anno su richiesta dei nostri giovani forniamo la dichiarazione della loro appartenenza fattiva nella Banda Musicale da presentare alle loro scuole superiori che prendono atto di questa attività privata degli studenti, riconoscendo loro un punteggio aggiuntivo positivo.
Da parte nostra è indispensabile la volontà di raggiungere sempre il meglio proprio per meritarne la stima, e senza aria di sufficienza né sulla preparazione musicale e quindi mantenendo l’assiduità a prove e servizi, né dimenticando l’aspetto esteriore come l’inquadramento durante le sfilate, (camminare al passo all’inizio richiede un po’ di impegno, e questo lo si ottiene solo se veramente c’è volontà e collaborazione), non ultimo la divisa in dotazione, indossata sempre pulita e ordinata.

In sostanza tutto questo è dimostrato. Non si può non essere orgogliosi della Banda Musicale Can. Serra di Santena anche se sicuramente “meglio” è sempre possibile…

0075

E’ bello passare davanti ai manifesti o leggere sulle brochure che pubblicizzano le manifestazioni e vedere scritto nel programma la partecipazione della Banda Musicale “Can. Serra”: in questo modo si realizza che la Banda non è un optional, ma fa parte interante della festa!Dicono che quando c’è la Banda è già festa: non solo perché bene o male tra questi e quelli arrivano 45/50 persone in più, ma forse proprio perché la banda stessa, che sia di Santena o di altre parti; è musica a portata di tutti: semplice, vera, reale.

COPYRIGHT 20013  Banda Musicale Santenese Canonico Serra